statistiche siti
martedì 5 maggio 2026
Logo
Forlì

Il Lions Club Forlì Host potenzia l’assistenza domiciliare dell’Ail FC

Di Gabriele Zelli Leggilo in 2 minuti
Aggiornato: 4 maggio 2026
Il Lions Club Forlì Host potenzia l’assistenza domiciliare dell’Ail FC

La sede dell’Associazione Italiana contro le Leucemie-linfomi e mieloma (AIL) di Forlì ha ospitato la cerimonia di donazione di una Sonda Ecografica wireless multifunzionale alla presenza di Fiorella Maria Mangione, presidente del Lions Club Forlì Host, di Redo Camporesi, presidente provinciale AIL, e di socie e soci delle due associazioni.

«Lo strumento è stato acquistato dal Lions Club Forlì Host grazie ai fondi raccolti durante il concerto “Tributo ai Queen” – ricorda Fiorella Maria Mangione – che si è tenuto nel Teatro Dragoni di Meldola il 15 marzo scorso. In quell’occasione la sala, messa a disposizione dall’Amministrazione comunale meldolese guidata dal sindaco Roberto Cavallucci, fece registrare il tutto esaurito per ascoltare il gruppo musicale Killer Queen che tenne un concerto tributo alla band inglese dei Queen».

Il concerto ha permesso al Lions Club Forlì Host di raccogliere 5.350 euro, anche grazie al determinante apporto degli sponsor: Atl Group, Ceracarta, Cvr Lavori edili di Alessandro Vitali, Estetica Cristina di Cristina Balzani, Giemme, Scam Macchine pulispiagga, Crd Group, Diesse Arredamenti, Geplast Panels, Polar Leading in technology, Sifer Lavorazioni metalli. L’intera cifra è stata investita per sostenere le attività di Ail Forlì-Cesena e in particolare per acquistare l’ecografo portatile e gli ausili necessari per utilizzarlo.

«In questo modo il Servizio Ail di Assistenza Domiciliare Ematologica” – ha dichiarato Nives Lombini referente per l’assistenza domiciliare ematologica – viene dotato di un apparecchio fondamentale per poter posizionare a domicilio i “midline” (dispositivi intravenosi centrali), necessari ai malati che hanno un patrimonio venoso di difficile accesso. Ne beneficerà sia chi è degente in ospedale sia i pazienti in assistenza domiciliare che hanno necessità di cicli di fleboclisi per un lungo periodo di tempo. L’ecografo domiciliare sarà gestito dal Team Picc dell’Ospedale Morgagni-Pierantoni, un’ equipe di infermieri formati ad utilizzare detto ecografo e le relative procedure».

Per l’AIL Forlì-Cesena l’assistenza domiciliare è sempre stata un obiettivo prioritario – ha dichiarato Redo Camporesi – e continuiamo a distinguerci per questo tanto che attualmente stiamo seguendo oltre 25 pazienti. Delle tante attività che identificano la nostra associazione questa, fortemente sviluppata durante la presidenza del compianto Gaetano Foggetti, è quella che ci sta maggiormente a cuore“.

L'autore

Gabriele Zelli
Gabriele Zelli

Ex sindaco di Dovadola, classe 1953, dal 1978 al 1985 dipendente del Comune di Dovadola. Come volontario in ambito culturale è stato dal 1979 al 1985 responsabile della programmazione del Cinema Saffi e dell'Arena Eliseo di Forlì e dal 1981 al 1985. Coordinatore del Centro Cinema e Fotografia del Comune di Forlì. Nel giugno 1985 eletto Consigliere comunale e nell'ottobre 1985 nominato Assessore comunale di Forlì con deleghe alla cultura e allo sport. Da quell'anno ha ricoperto per 24 anni consecutivi il ruolo di amministratore dello stesso Comune assolvendo per tre mandati le funzioni di Assessore e per due a quella di Presidente del Consiglio comunale. Dirigente e socio di associazioni culturali, sociali e sportive presenti in città e nel comprensorio. Promotore di iniziative a scopo benefico. E' impegnato a valorizzare il patrimonio culturale, storico e artistico di Forlì e della Romagna. A tale scopo dal 1995 ha organizzato una media di oltre 80 appuntamenti annuali, promuovendo anche interventi di recupero del patrimonio architettonico di alcuni edifici importanti o delle loro parti di pregio. Autore di saggi e volumi, collabora con settimanali, riviste locali e romagnole. Dirigente dal 1998 di Legacoop di Forlì-Cesena in qualità di Responsabile del Settore Servizi. Nel 1997 è stato insignito dell'onorificenza di Cavaliere Ufficiale al Merito della Repubblica Italiana.

Newsletter 4live

Rimani aggiornato con le ultime notizie da Forlì e provincia.

Articoli correlati