statistiche siti
domenica 16 agosto 2026
Logo
Civitella di Romagna

Incendio boschivo a Montevecchio, mobilitati 25 pompieri e due mezzi aerei

Di Staff 4live Leggilo in 2 minuti
Aggiornato: 16 agosto 2026
Incendio boschivo a Montevecchio, mobilitati 25 pompieri e due mezzi aerei

Un incendio boschivo è divampato nella mattinata di oggi domenica 16 agosto in località Montevecchio, nel territorio comunale di Civitella di Romagna. Le squadre dei Vigili del Fuoco sono impegnate dalle ore 10,00 nelle operazioni di spegnimento e contenimento delle fiamme, con un intervento che ha richiesto l’impiego di uomini e mezzi anche da altri Comandi.

Sul posto stanno operando complessivamente 25 vigili del fuoco con nove automezzi, affiancati da personale arrivato dalle sedi di Santa Sofia, Ravenna e Rimini. È inoltre operativo un elicottero dei Vigili del Fuoco, mentre è previsto l’arrivo di un secondo mezzo aereo per contribuire alle operazioni e contrastare l’avanzata del fronte del rogo. È arrivato, infatti, il Canadair da Olbia per domare il rogo.

Nell’intervento sono coinvolte anche squadre della Protezione Civile e i Carabinieri Forestali, impegnati nelle attività di supporto e controllo dell’area interessata dall’incendio. Le operazioni di spegnimento e messa in sicurezza sono tuttora in corso. Al momento non vengono fornite indicazioni sull’estensione dell’area interessata dalle fiamme né sulle eventuali cause dell’incendio, che dovranno essere accertate al termine dell’intervento.

«Fortunatamente, la chiesina di Montevecchio ha riportato soltanto danni al porticato, mentre non risultano al momento ulteriori danni alla struttura. Le operazioni di spegnimento, contenimento e messa in sicurezza sono tuttora in corso. Un sentito ringraziamento ai Vigili del Fuoco e a tutte le forze impegnate che stanno lavorando incessantemente per fronteggiare l’emergenza e tutelare il nostro territorio. La priorità, in queste ore, è concludere le operazioni nel più breve tempo possibile e garantire la sicurezza delle persone e del territorio» è il commento del sindaco di Civitella Claudio Milandri.

L'autore

Staff 4live
Staff 4live

Lo Staff comprende tutti i membri di 4live. Attivo fin dalla nascita di 4live (01.07.2011) ha lo scopo di comunicare tutte le informazioni e novità relative al nostro progetto.

Newsletter 4live

Rimani aggiornato con le ultime notizie da Forlì e provincia.

Articoli correlati