statistiche siti
lunedì 27 luglio 2026
Logo
Forlì

Educazione al rispetto e aiuti concreti: Forlì rinforza la rete contro la violenza di genere

Di Tommaso Di Lauro Leggilo in 2 minuti
Aggiornato: 27 luglio 2026
Educazione al rispetto e aiuti concreti: Forlì rinforza la rete contro la violenza di genere

Il Comune di Forlì stanzia 30.000 euro a sostegno delle politiche di parità e della lotta contro la violenza sulle donne. Le risorse, messe a disposizione dall’Assessorato alle Pari Opportunità, sono destinate a finanziare progetti e iniziative promossi da enti e associazioni senza scopo di lucro del territorio.

Il bando punta a premiare interventi mirati alla sensibilizzazione, alla formazione e alla prevenzione, con contributi che potranno raggiungere un importo massimo di 7.000 euro per ciascun progetto. Le realtà del terzo settore avranno così la possibilità di sviluppare percorsi volti a promuovere l’uguaglianza di genere, combattere i pregiudizi e contrastare in modo capillare i fenomeni di violenza domestica e di genere.

Ampio spazio sarà riservato anche alle attività educative, favorendo la diffusione nelle scuole, nel mondo dello sport e tra le giovani generazioni di una cultura basata sul rispetto del prossimo, sul rifiuto di ogni forma di discriminazione e sulla tutela dei diritti.

L’assessore alle Pari Opportunità, Andrea Cintorino (nella foto), ha sottolineato come la collaborazione con chi opera quotidianamente a contatto con le donne vittime di abuso rappresenti una leva fondamentale, ricordando l’impegno costante profuso attraverso i Centri Donna e i servizi territoriali dedicati. Prevenzione, dialogo e supporto concreto alle persone più fragili si confermano così le linee guida primarie dell’azione amministrativa per contrastare la violenza a trecentosessanta gradi.

L'autore

Tommaso Di Lauro
Tommaso Di Lauro

Classe 1963, diploma in Ragioneria, iscritto all'Ordine dei Giornalisti Pubblicisti dal 1994. Appassionato di giornalismo e social network ha collaborato come giornalista pubblicista per la Gazzetta di Forlì, per la Gazzetta dello Sport, Corriere di Forlì e dal 2000 fino ad aprile 2013 per Il Resto del Carlino di Forlì. Da luglio 2011 è direttore di 4live.

Newsletter 4live

Rimani aggiornato con le ultime notizie da Forlì e provincia.

Articoli correlati