Il gruppo parlamentare di Fratelli d’Italia della Camera dei Deputati ha incaricato Alice Buonguerrieri, deputato di Fdi, di seguire da vicino la crisi Electrolux, di fronte a uno scenario annunciato dall’azienda che paventa ricadute pesantissime anche sullo stabilimento di Forlì e sull’intero tessuto produttivo del territorio.
Lunedì 18 maggio Buonguerrieri incontrerà in Comune a Forlì una delegazione delle organizzazioni sindacali Cgil, Cisl, Uil e Ugl. All’incontro parteciperanno anche il sindaco Gian Luca Zattini e il Vicesindaco Vincenzo Bongiorno.
“La priorità è garantire la continuità della forza lavoro: ascolteremo lavoratori e rappresentanze sindacali, raccoglieremo tutte le preoccupazioni del territorio e costruiremo, insieme al Comune, un fronte istituzionale compatto che lavorerà insieme al Ministero delle Imprese e del Made in Italy al Tavolo convocato per il 25 maggio. L’impegno del Governo sarà massimo, così come lo è stato nelle oltre 40 crisi aziendali risolte positivamente in questi ultimi anni” dichiara Buonguerrieri.
“Il piano annunciato da Electrolux è allarmante. Forlì non può permettersi di perdere centinaia di posti di lavoro e una presenza industriale così importante. Serve difendere occupazione, stabilimenti e continuità produttiva, ma serve anche una riflessione politica più ampia: l’Europa non può continuare a scaricare sulle imprese manifatturiere i costi di una transizione più ideologica che ecologica, che riduce competitività, favorisce la concorrenza extraeuropea e mette a rischio il lavoro nei nostri territori”.