statistiche siti
mercoledì 15 aprile 2026
Logo
Forlì

Confartigianato: preservare l’artigianato made in Italy

Di Staff 4live Leggilo in 2 minuti
Aggiornato: 15 aprile 2026
Confartigianato: preservare l’artigianato made in Italy

In occasione della giornata nazionale del Made in Italy che si celebra il 15 aprile, Confartigianato di Forlì vuole sottolineare il valore dell’artigianato manifatturiero, che nel nostro territorio vanta numerose eccellenze. Le imprese dei settori alimentare e bevande, abbigliamento e moda, arredo e legno, automazione e meccanica, riassunti nelle cosiddette “4 A”, sono fra le espressioni più caratteristiche del Made in Italy a vocazione artigiana, capace di unire tradizione e innovazione e di distinguersi per qualità, creatività e capacità produttiva.

Come chiariscono i vertici dell’associazione forlivese “questo solido patrimonio di competitività si scontra oggi con le gravi minacce di uno dei più forti shock energetici degli ultimi decenni generato dalle tensioni geopolitiche in Medio Oriente e del conseguente rapido aumento dei prezzi di gas, elettricità e carburanti. L’economia globale è messa sotto stress, ma la situazione rischia di essere particolarmente grave in Emilia-Romagna. Nei settori oggetto dell’analisi operano circa 35 mila imprese, che occupano 370 mila addetti, con una forte presenza dell’artigianato, oltre la metà delle imprese (57,3%), collocando la regione tra le prime dieci in Italia per maggiore vocazione artigiana in questi settori”.

L’artigianato annovera oltre 20.000 imprese e circa 67 mila addetti, pari al 18,2% dell’occupazione complessiva dei quattro settori. Continuano i dirigenti di Confartigianato “a livello territoriale emergono alcune province con una maggiore specializzazione produttiva: a Forlì-Cesena gli addetti delle “4 A” rappresentano il 5,5% dell’occupazione provinciale, seguita da Ferrara (5,3%), Reggio Emilia (4,4%) e Modena (4,3%), aree in cui queste filiere continuano a rappresentare un pilastro fondamentale del sistema economico locale”.

La dirigenza di Confartigianato conclude “una delle principali sfide per l’artigianato d’eccellenza, apprezzato anche dai mercati internazionali, riguarda il ricambio generazionale, tema strettamente legato alla disponibilità di competenze adeguate a sostenere un’offerta di qualità, innovativa e sostenibile. Come abbiamo avuto recentemente modo di dibattere con il consulente Lucio Zanca, per garantire continuità e sviluppo a questi settori è fondamentale avvicinare i giovani, per preservare e trasmettere un patrimonio di competenze tecniche che rappresenta una componente chiave della nostra identità produttiva e culturale”.

L'autore

Staff 4live
Staff 4live

Lo Staff comprende tutti i membri di 4live. Attivo fin dalla nascita di 4live (01.07.2011) ha lo scopo di comunicare tutte le informazioni e novità relative al nostro progetto.

Newsletter 4live

Rimani aggiornato con le ultime notizie da Forlì e provincia.

Articoli correlati