statistiche siti
sabato 9 maggio 2026
Logo
Forlì

Progetti per i disabili. Forza Italia: “A Forlì primi risultati concreti di un importante sistema innovativo”

Di Staff 4live Leggilo in 2 minuti
Aggiornato: 8 maggio 2026
Progetti per i disabili. Forza Italia: “A Forlì primi risultati concreti di un importante sistema innovativo”

Al Comune di Forlì sono pervenute 64 domande per i progetti di vita dedicati alle persone disabili. Il dato è stato illustrato giovedì pomeriggio in commissione comunale dall’assessora al Welfare Angelica Sansavini e da dirigenti e tecnici comunali competenti. Nelle prossime settimane sarà pubblicato l’avviso di programmazione relativo ai 64 Progetti di vita già esaminati per avviare in concreto le attività collegate alle richieste delle persone disabili ed al sostegno ai caregiver che si occupano delle persone con disabilità.

Come partito abbiamo sostenuto in ogni ambito questa modalità progettuale che a livello nazionale vede Forlì tra le città pilota e virtuoso nei programmi che garantiscono inclusione sociale e autodeterminazione. Come è noto il Progetto di Vita è una modalità che parte dai desideri della persona disabile che supera la visione concentrata sui bisogni e raccoglie tutti gli ambiti quali l’autonomia, l’inclusione sociale e migliora la qualità della vita delle persone con disabilità. Si parla di un programma che segue la persona in ogni ambito della sua quotidianità” spiegano i consiglieri comunali di Forza Italia: Giulia Versari (capigruppo), Alberto Gentili e Vinicio Pala.

L’obiettivo e consentire agli utenti con disabilità la possibilità di piena realizzazione personale con il contributo ed il supporto di un sistema integrato che coinvolge non soltanto la persona ma anche famiglia, Servizi Sociali, Ausl, e il mondo del Terzo Settore, particolarmente importante e presente nel nostro tessuto sociale” aggiunge ancora il gruppo consiliare composto da Giulia Versari, Alberto Gentili e Vinicio Pala.

Da anni l’attenzione di Forza Italia verso le cosiddette fasce deboli della società e le persone con disabilità, in particolare, è massima Il nostro impegno quotidiano è proseguire su questa strada, rafforzando la rete territoriale e garantendo risposte sempre più allineate alle richieste della persona disabile e della sua famiglia in un’ottica di collaborazione pubblico-privato che rende virtuoso l’operato dei servizi sociali e servizi alla persona. Altresì riteniamo importante un confronto continuo con il Terzo Settore nel segno di una piena e totale valorizzazione della persona, intesa come singolo individuo dotato di dignità intrinseca e a cui si deve libertà” concludono i consiglieri comunali di Forza Italia Forlì.

L'autore

Staff 4live
Staff 4live

Lo Staff comprende tutti i membri di 4live. Attivo fin dalla nascita di 4live (01.07.2011) ha lo scopo di comunicare tutte le informazioni e novità relative al nostro progetto.

Newsletter 4live

Rimani aggiornato con le ultime notizie da Forlì e provincia.

Articoli correlati