statistiche siti
venerdì 6 febbraio 2026
Logo
Forlì

M5S: “La nostra ferma opposizione ai tagli e agli accorpamenti scolastici imposti dal governo”

Di Staff 4live Leggilo in 3 minuti
Aggiornato: 6 febbraio 2026
M5S: “La nostra ferma opposizione ai tagli e agli accorpamenti scolastici imposti dal governo”

Il Gruppo Territoriale Movimento 5 Stelle di Forlì esprime una ferma opposizione ai tagli e agli accorpamenti scolastici imposti dal governo, che coinvolgono anche la provincia di Forlì. Tali provvedimenti, secondo il gruppo, compromettono la qualità dell’offerta formativa e hanno ripercussioni negative su studenti, famiglie e personale scolastico. Il 12 gennaio, il Consiglio dei Ministri ha commissariato le regioni Emilia-Romagna, Umbria, Toscana e Sardegna, tutte amministrate dal centrosinistra, poiché hanno espresso opposizione al piano governativo di accorpamento degli istituti scolastici. Questo piano, secondo il Movimento 5 Stelle, peggiora la qualità dell’offerta formativa. Successivamente, il commissario governativo Bruno di Palma ha ufficializzato il taglio di 17 autonomie scolastiche nella regione Emilia-Romagna per il prossimo anno scolastico, coinvolgendo anche la provincia di Forlì.

«I tagli prevedono accorpamenti a livello amministrativo senza la chiusura immediata di plessi scolastici, tuttavia spesso rappresentano un preludio a ulteriori riduzioni, soprattutto nelle aree più disagiate e sottodimensionate come le zone montane. Nello specifico, nella provincia di Forlì si registrano l’accorpamento di due direzioni didattiche a Cesenatico, la fusione delle scuole Beatrice Montanari e Annalena Tonelli a Forlì, e l’unificazione di tutte le scuole della valle del Bidente, da Santa Sofia fino a Civitella, in un unico istituto. Questi tagli colpiscono il personale ausiliario, soggetto a ridimensionamento, e i direttori didattici, che saranno chiamati a gestire un numero elevato di studenti distribuiti su più scuole e su un territorio molto ampio. In un contesto già segnato da numerose criticità nella scuola italiana, tali provvedimenti aggravano le difficoltà gestionali per dirigenti, segreterie, personale e, inevitabilmente, studenti e famiglie, minando l’equilibrio fondamentale per instaurare rapporti umani costruttivi» argomenta Mauro Frisoni coordinatore provinciale M5S Gruppo Territoriale MoVimento 5 Stelle Forlì.

Secondo il Gruppo Territoriale Movimento 5 Stelle di Forlì, questi tagli rappresentano una visione imprenditoriale della scuola, focalizzata unicamente sul risparmio e sulla compressione delle risorse umane, nonostante la regione Emilia-Romagna rispetti da tempo i parametri nazionali e si distingua per virtuosità. Il gruppo sostiene che solo un investimento a lungo termine nelle risorse umane, attraverso una programmazione intelligente, possa rispondere efficacemente ai bisogni di studenti e famiglie. Esprime solidarietà a coloro che sono colpiti dai provvedimenti governativi, inclusi famiglie, personale e dirigenti scolastici.

Il Movimento 5 Stelle contesta l’idea di risolvere le problematiche della scuola italiana con l’introduzione dei metal detector e senza un dialogo costruttivo con le famiglie. Inoltre, considera errato costringere i dirigenti scolastici a percorrere grandi distanze per gestire più plessi. La scuola, secondo il gruppo, dovrebbe mettere il personale nelle condizioni migliori per stare vicino agli studenti, mentre i tagli e gli accorpamenti vanno nella direzione opposta. Il Gruppo Territoriale Movimento 5 Stelle di Forlì ribadisce la sua contrarietà ai tagli e agli accorpamenti scolastici, sostenendo una visione della scuola orientata all’investimento nelle persone e alla costruzione di relazioni umane solide e fruttuose.

L'autore

Staff 4live
Staff 4live

Lo Staff comprende tutti i membri di 4live. Attivo fin dalla nascita di 4live (01.07.2011) ha lo scopo di comunicare tutte le informazioni e novità relative al nostro progetto.

Newsletter 4live

Rimani aggiornato con le ultime notizie da Forlì e provincia.

Articoli correlati