statistiche siti
venerdì 6 febbraio 2026
Logo
Eventi

La “Magia delle porte”, IV edizione

Di Staff 4live Leggilo in 2 minuti
Aggiornato: 16 gennaio 2026
La “Magia delle porte”, IV edizione

Salute Donna Infanzia Forlì, settore Pediatria di Comunità organizza la quarta edizione del progetto “La magia delle porte”, realizzato in collaborazione con il professore Marcello Balzani dell’Università di Ferrara e il programma “Nati per Disegnare”, con il patrocinio dell’Unione Italiana del Disegno e in sinergia con “Nati per Leggere”. L’appuntamento, rivolto a bambini di età compresa tra i 24 e i 36 mesi, accompagnati da un genitore, è fissato per sabato 7 febbraio, alle ore 10,30, alla Pediatria di Comunità di Forlì, in via Colombo 11, al primo piano.

«Il progetto “Magia delle porte” – spiega Giovanna Rita Indorato direttore della Unità Operativa Salute Donna e Infanzia di Forlì – nasce con l’intento di promuovere il benessere dei bambini sin dalla prima infanzia, attraverso la pratica del disegno come strumento di espressione emotiva, sviluppo cognitivo e relazione genitore-bambino. Il disegno, infatti, favorisce la coordinazione motoria, l’attenzione, il ragionamento e la capacità di interpretare e rappresentare il mondo circostante. Destinatari dell’iniziativa sono i bambini di età compresa tra i 24 e i 36 mesi, accompagnati da un genitore, che verranno coinvolti in un laboratorio creativo per stimolare l’immaginazione e la narrazione iconica, attraverso la costruzione condivisa di ‘porte magiche’ che aprono mondi di fantasia e relazione».

Il progetto – conclude – si propone anche di contrastare il pregiudizio secondo cui il disegno sarebbe una pratica da abbandonare con l’ingresso nella scuola primaria, valorizzandolo invece come competenza fondamentale per la lettura critica delle immagini e per la crescita armoniosa dell’individuo”. Per partecipare all’iniziativa è necessario contattare la Pediatria di Comunità (la prenotazione è obbligatoria e i posti sono limitati) al Tel. 0453733116, oppure scrivendo una e-mail a: salute.infanzia.fo@auslromagna.it.

L'autore

Staff 4live
Staff 4live

Lo Staff comprende tutti i membri di 4live. Attivo fin dalla nascita di 4live (01.07.2011) ha lo scopo di comunicare tutte le informazioni e novità relative al nostro progetto.

Newsletter 4live

Rimani aggiornato con le ultime notizie da Forlì e provincia.

Articoli correlati