statistiche siti
venerdì 6 febbraio 2026
Logo
Eventi

I mattoncini più colorati del mondo tornano a Forlì

Di Staff 4live Leggilo in 2 minuti
Aggiornato: 6 febbraio 2026
I mattoncini più colorati del mondo tornano a Forlì

Il salone comunale di Forlì, in Piazza Saffi, si prepara a trasformarsi in un universo straordinario fatto di colori, storie e immaginazione. Sabato 7 e domenica 8 febbraio torna, per la sua terza edizione, l’attesissimo evento “Mattoncini in Comune”, che nelle passate edizioni ha ottenuto un grande successo di pubblico e di critica, dando vita a giornate capaci di unire creatività e solidarietà e che in questa edizione promette di stupire ancora di più.

Il tema scelto dall’Associazione Collge per l’edizione 2026 è particolarmente accattivante e trasversale a tutte le generazioni: cinema, serie TV e cartoni animati. Un vero e proprio viaggio nella cultura pop raccontato attraverso oltre 250 metri quadrati di esposizione, dove ogni costruzione in mattoncini diventa racconto e ogni dettaglio è pensato per sorprendere. I visitatori potranno ammirare scene iconiche dei film che hanno fatto la storia, ispirate ai grandi classici del cinema fantasy e d’avventura; personaggi leggendari delle serie tv più amate e produzioni cult della serialità contemporanea; mondi dell’animazione ricreati con migliaia di mattoncini, ispirati ai grandi cartoni animati che hanno accompagnato intere generazioni; supereroi, robot e universi fantastici, con set ufficiali affiancati da modelli originali, MOC (My Own Creation), pezzi unici e ricercati.

Un percorso immersivo capace di stupire a ogni passo, dove passione e ingegno danno vita a vere opere d’arte in miniatura attraverso oltre 200.000 mattoncini. Dopo il grande successo delle precedenti edizioni, non mancherà anche l’area gioco, dedicata a bambini e adulti: uno spazio libero e inclusivo dove costruire, sperimentare e condividere la fantasia. I volontari di Collego saranno presenti per offrire supporto e consigli a tutti i partecipanti, accompagnandoli nella scoperta del mondo dei mattoncini.

Queste le parole del presidente di Collego Giorgio Perrucci e dei membri del direttivo Letizia Zagnoli e Anna Lisa Balestra: “Mattoncini in Comune non è solo una mostra, ma un’esperienza da vivere insieme: un linguaggio universale che unisce generazioni diverse, stimola la creatività e dimostra come il gioco possa diventare strumento di inclusione e speranza”.

Ingresso libero. Sabato 7 febbraio: ore 11,00–18,30; domenica 8 febbraio: ore 10,00–18,30. Novità e curiosità sui canali Instagram e Facebook di Collego.

L'autore

Staff 4live
Staff 4live

Lo Staff comprende tutti i membri di 4live. Attivo fin dalla nascita di 4live (01.07.2011) ha lo scopo di comunicare tutte le informazioni e novità relative al nostro progetto.

Newsletter 4live

Rimani aggiornato con le ultime notizie da Forlì e provincia.

Articoli correlati