Forlì – Pontedera: 2-0
Forlì: Martelli, Cavallini, Elia, Palomba, Mandrelli (57′ Onofri), Menarini, Risio, Farinelli (81′ Zagre), Scaccabarozzi (82′ Ilari), Macrì (77′ Selvini), Trombetta. A disp.: Calvani, Veliaj, Saporetti, Ripani, Greco, Spinelli, Berti, Giovannini, Coveri, Rossi. All.: Miramari.
Pontedera: Saracco, Leo (65′ Vitali), Piana, Sapola, Cerretti, Manfredonia (46′ Faggi), Caponi, Raychev (46′ Emmanuello), Mbambi (46′ Paolieri), Yeboah (76′ Nabian), Buffon. A disp.: Biagini, Strada, Giacomelli, Pietrelli, Lugano, Wagner, Beghetto, Fancelli. All.: Banchieri.
Arbitro: Manzo.
Note – Ammoniti: Manfredonia, Trombetta, Nabian. Corner: 8-3. Rec.: 0+5.
Marcatori: 43′ Scaccabarozzi, 88′ Ilari.
Finalmente il Forlì torna alla vittoria. Ed è la prima del 2026. L’ultimo successo forlivese, infatti, risale al 13 dicembre dello scorso anno sempre al Morgagni con il Carpi (4-2). E un altro dato che arricchisce la cronaca è il gol che ha sbloccato il match col Pontedera. Jacopo Scaccabarozzi 10 giorni è arrivato proprio dal Pontedera e ha già timbrato il cartellino. Partita sbloccata (al 43′) e gioia ma ovviamente senza esultanza per rispetto dei suoi ex compagni. Poi a chiudere la gara ci ha pensato un altro neo acquisto: Ilari. Miramari oltre al risultato sarà contento anche della prestazione. Ottimo primo tempo, buona manovra, qualche pecca sulla finalizzazione negli ultimi 16 metri, tanti calci d’angolo non sfruttati. Nella seconda frazione buona reazione del Pontedera, che con i tre cambi ha svoltato la partita (almeno dal punta di vista del gioco), mentre il Forlì ha un po’ troppo abbassato la linea difensiva e un pochino sofferto. All’88’ la rete che ha tolto ansia e paura. E soprattutto regalato 3 punti che portano al momento i Galletti fuori dai playout salvezza all’11° posto a quota 29.
Cronaca. Parte forte il Forlì: al 2′ ottiene subito un corner; poi al 3′ botta potente di Menarini con il portiere Saracco che neutralizza l’opportunità dei casalinghi. Al 5′ ammonito Manfredonia per un duro fallo sull’ex Scaccabarozzi. All’8′ Trombetta si trova a tu per tu col portiere Saracco che si frappone col corpo e l’attaccante forlivese non riesce a scavalcare l’estremo difensore. Al 13′ liscio di Piana, arriva un irrefrenabile Trombetta che però non riesce ad agganciare. L’occasione sfuma. Al 15′ traversone di Menarini ma Trombetta di testa mette abbondantemente fuori. Al 16′ secondo corner dei padroni di casa non sfruttato. Al 22′ prima punizione dai 20 metri per il Pontedera con Caponi che spara alto.
Il Forlì spinge, in mezz’ora ben 7 i calci d’angolo prodotti in 32′ ma nulla di più col risultato che non si sblocca. I Galletti continuano a costruire svariando anche da una fascia all’altra, ma a parte i 7 corner sono solo due le occasioni da goal non sfruttate. Al 35′ Trombetta dribbla due difensori e prova ad accentrarsi ma il suo tiro è debole e fuori dallo specchio. Al 38′ occasione per Buffon che di destro spara di poco alto sopra la traversa. Prima occasione dei toscani per andare in vantaggio. Al 43′ arriva il classico gol dell’ex dopo un batti e ribatti Scaccabarozzi gonfia la rete di un meritato vantaggio. Il primo tempo termina con i biancorosso meritatamente in vantaggio.
Secondo tempo. Mister Banchieri procede subito con un triplice cambio: dentro Faggi, Emmanuello e Paolieri per Manfredonia, Raychev e Mbambi. Al 48′ dopo il primo corner spara alto Caponi. Spinge il Pontedera poco dopo Yeboah spreca. Gli ospiti molto determinati nell’avvio della seconda frazione. Primo cambio per il Forlì: entra Onofri per Mandrelli. Al 59′ colpi di esterno di Macrì, bravo Saracco a restare in piedi, grande parata dell’estremo toscano. Al 62′ si ricorre al VAR per un possibile rigore per gli ospiti ma per l’arbitro Manzo non ci sono gli estremi per il penalty.
Quarto cambio di Banchieri: entra Vitali per Leo. In questa fase, con i tre attaccanti, è il Pontedera che fa la partita. I forlivesi hanno abbassato il baricentro e i toscani pressano alto. Nel terzo corner della partita tutti nel secondo tempo Yeboah di testa colpisce di poco alto sopra la traversa. Ammonito Trombetta per un fallo su Yeboah. Ultimo cambio del Pontedera: entra Nabian per Yeboah. Miramari mette dentro Selvini per Macrì. All’82’ entrano il neo acquisto dal Ravenna Zagrè e Ilari per Scaccabarozzi e Farinelli. All’87’ Zagrè prova a metterci la zampata ma la sfera esce di poco. All’88’ bell’inserimento di Ilari che sfrutta l’assist di Trombetta e fa 2-0.
L’arbitro Manzi concede 5′ di recupero. Non succede nulla di rilevante. Il Forlì gioisce per il ritorno alla vittoria.
Tommaso Di Lauro