statistiche siti
mercoledì 4 febbraio 2026
Logo
La Fanzinoteca D'Italia

Con la Fumettoteca la nona arte tornano le ‘Pizzate Fumettistiche’

Di Fanzinotecario Leggilo in 3 minuti
Aggiornato: 4 febbraio 2026
Con la Fumettoteca la nona arte tornano le ‘Pizzate Fumettistiche’

Non di solo pane vive l’universo fumettistico, ma anche di convivialità e confronto. La Fumettoteca Nazionale Alessandro Callegati ‘Calle’ con l’anno nuovo annuncia la ripresa delle sue storiche ‘Pizzate/Birrate Fumettistiche’, un appuntamento periodico nato per far incontrare autori, esperti del settore, soci, appassionati e semplici curiosi in un ambiente informale. Ma cosa sono le ‘Pizzate Fumettistiche’? Appuntamenti periodici, coordinati dai volontari della Fumettoteca, incontri che rappresentano il ‘dietro le quinte’ di una parte dell’attività fumettistica forlivese: un momento in cui la passione per gli albi si mescola alla programmazione dei futuri programmi culturali degli autori, appassionati e dell’impegno fumettotecario di via Curiel, 51.

I grandi autori forlivesi e della provincia, artisti di fama nazionale ed internazionale, partecipando si presentano in veste meno formale e più ‘alla mano’. Ogni partecipante è libero di scegliere e, ovviamente, di pagare ciò che mangia e beve, in un clima di serenità, divertimento e distensione, che non fa mai male. Informazioni e chiarimenti in sede o solo per mail fumettoteca@fanzineitaliane.it.

La Fumettoteca non è solo un archivio di oltre 57.000 documenti – spiega il direttore fumettotecario GianLuca Umiliacchi – ma anche un luogo di persone. La ‘Pizzata Fumettistica’ è il nostro modo per fare rete, accogliere nuovi amici interessati a sostenere il progetto e discutere di fumetto davanti ad una profumata e calda pizza. Da oltre un anno, quando possibile, grazie all’impegno dei volontari, in primix Simone Giottoli, quelli della Fumettoteca si attivano e uniti colgono l’occasione per conoscersi meglio divertendosi. Il volto umano dei partecipanti e il desiderio di confronto trasforma la pizza in un ‘laboratorio di idee’, rendendola più interessante di una semplice serata tra amici. È un segnale di salute e vitalità perché una ‘pizzata’ non è solo riempire i tavoli e occupare una sedia, ma soprattutto è occupare uno spazio individuale nella comunità. La pizza è democratica e accogliente, in una pizzeria diversa di volta in volta, e l’importanza istituzionale di chi organizza queste serate viene lasciata in sede. Ma attenzione, sottolineiamo che queste non sono storie di social, sono reali storie di aggregazione sociale e volontariato“.

L’iniziativa, sebbene circoscritta e mirata agli adetti al lavoro, soci e appassionati, con una specifica disponibilità di numero è aperta a chiunque voglia avvicinarsi alla realtà della Fumettoteca per la prima volta, previo precedente accordo. Per garantire una gestione ottimale dei posti, filtrando gli accessi per evitare involontarie situazioni caotiche, è necessario contattarci per mail, o venire di persona in sede in via Curiel 51 a Forlì e di seguito, posti permettendo, accreditarsi tramite l’apposito modulo presente sul sito ufficiale della Fumettoteca.

La particolare organizzazione fumettistica e culturale della Fumettoteca Nazionale Alessandro Callegati ‘Calle’ è una realtà di valore intergenerazionale, una risorsa ludica ed educativa per i ragazzi e adulti, che riunisce, anche per pizzate. Luogo esclusivo di studio e socializzazione, spazio pubblico aperto e cooperativo per il networking con associazioni, comitati di quartiere, cooperative sociali e scuole, la ‘Biblioteca dei Fumetti’, aperta gratuitamente su richiesta, anche quando altre biblioteche sono chiuse, permette di attivare nuove relazioni sociali e reti di socializzazione.

L'autore

Fanzinotecario
Fanzinotecario

Esperto e attento ricercatore dei linguaggi giovanili, in particolare modo il linguaggio veicolato dalla produzione dell'editoria indipendente giovanile, con alle spalle studi di Tecnico Operatore Sociale è da oltre un decennio impegnato nella ricerca, studio e lavoro inerente alla produzione dell'editoria fanzinara nazionale. Filologo e storico delle fanzine italiane è autore di varie pubblicazioni e numerosi articoli, saggi, cronologie e bibliografie diffuse su periodici ufficiali ed amatoriali, riviste specializzate e webzine, un operato che testimonia il suo interesse per lo studio, la ricerca e la documentazione relativa all'universo, agli autori e alla produzione fanzinara. A questi prodotti amatoriali realizzati dal 1977 al 1997 ha dato alle stampe il primo, e finora unico, lavoro di catalogazione pubblicato in Italia. Coordinatore e organizzatore, nonché docente, di workshop, corsi, seminari rivolti al mondo dell’editoria fanzinara italiana, svoltisi con successo in varie città, eventi che hanno sempre riscosso notevole interesse da parte dei partecipanti.

Newsletter 4live

Rimani aggiornato con le ultime notizie da Forlì e provincia.

Articoli correlati