Leggilo in 2 minuti
“Pa Ka Makani” al Teatro Testori
Il Teatro Testori, in Viale Vespucci 13 a Forlì, presenta “Pa Ka Makani“, uno spettacolo unico che porta sul palcoscenico italiano un soffio di cultura hawaiana. In lingua inglese con sottotitoli in italiano, questa produzione del Honolulu Theatre for Youth, in collaborazione con Elsinor, è diretta da Annie Cusick Wood e interpretata dalla talentuosa Annie Lokomaikaʻi Lipscomb.
Lo spettacolo, inserito nel programma del progetto europeo ConnectUp, è frutto di un team creativo che comprende anche Marques Hanalei Marzan (scene, oggetti e costumi), Chesley Cannon (proiezioni video e luci) e Mattea Mazzella (musiche). Pa Ka Makani “il soffio del vento” celebra il legame intimo degli hawaiani con la natura, esplorando in particolare l’importanza del vento attraverso la danza hula e l’oli (canto tradizionale). Attraverso una trama poetica e visivamente suggestiva, seguiamo Āulu e sua nonna in un viaggio di ricordi e insegnamenti, in cui la giovane impara l’arte della danza e del canto, scoprendo l’unicità di ogni vento che accarezza le coste e i paesaggi dell’arcipelago hawaiano.
Questa produzione è radicata nella tradizione hawaiana di nominare ogni vento specifico di ogni territorio (ahupuaʻa), pratica che riflette una profonda connessione con la terra e i suoi elementi. Come spiega Annie Lokomaikaʻi Lipscomb: “Capire se stessi in relazione alla natura e coesistere con essa è il punto di vista indigeno che ha ispirato questa creazione. Nominare i venti, conoscere le correnti, orientarsi in base alle stelle e ai movimenti dell’acqua: sono pratiche culturali fondamentali per il popolo hawaiano. Trovarsi in un luogo e comprendere che la forma della terra e gli elementi circostanti generano una specifica brezza, capace di trasportare petali o gocce di pioggia uniche, è parte di una ricca tradizione orale che ci collega profondamente alla natura”. Il risultato è un’esperienza teatrale che celebra l’essenza dell’isola e della sua gente, invitando lo spettatore a immergersi in una narrazione che intreccia storia, scienza e tradizione.
Biglietto unico 6 euro, prevendita su Vivaticket e sul sito del teatro (www.teatrotestori.it). Info e prenotazioni 0543722456, 3758349548