statistiche siti
4live Logo 4live Logo

Leggilo in 3 minuti

A Meldola eletta la sindaca del Consiglio comunale dei ragazzi

img of A Meldola eletta la sindaca del Consiglio comunale dei ragazzi
Ultimo aggiornamento:

L’esperienza del Consiglio Comunale dei ragazzi prosegue a Meldola anche quest’anno con l’obiettivo di promuovere un percorso di cittadinanza attiva, democrazia e partecipazione rivolto agli adolescenti, in stretta collaborazione con il mondo della scuola. Gli alunni e le alunne della scuola secondaria di primo grado dell’Istituto comprensivo di Meldola, dopo una campagna elettorale durante la quale sono state realizzate assemblee in ogni classe e che ha visto impegnati diversi candidati, hanno eletto 13 membri del Consiglio, 5 ragazzi e 8 ragazze.

Nel corso della prima seduta di insediamento, avvenuta lunedì scorso, i ragazzi hanno esposto al Sindaco le priorità sulle quali intendono impegnarsi (miglioramento spazi scolastici, ambiente, attività culturali e ricreative) e hanno illustrato le loro esigenze ed istanze. Nella stessa seduta i ragazzi hanno eletto la loro sindaca, Chantal Doci, che frequenta la classe terza media. Alla Sindaca dei ragazzi sono andati i complimenti e gli auguri di buon lavoro da parte del sindaco Roberto Cavallucci e dell’intera Amministrazione comunale.

Abbiamo voluto fortemente avviare, sei anni fa, un metodo innovativo per rendere partecipi le future generazioni alla vita della nostra comunità ed ai processi amministrativi che la governano – affermano Cavallucci e l’assessore alla Pubblica Istruzione Michele Drudi – un percorso che ha dato e continuerà a dare un contributo allo sviluppo di Meldola. La partecipazione dei giovani e delle nuove generazioni alla vita della comunità è per noi un bene prezioso, perché accresce il senso civico e contribuisce alla formazione dei cittadini attivi, promuove il ruolo sociale dei ragazzi attraverso un approccio partecipativo alle decisioni, offre ai ragazzi l’opportunità di far sentire la propria voce e di rendere concrete le loro proposte, le loro idee”.

Un particolare ringraziamento vai ai ragazzi, sia a quelli che sono stati eletti consiglieri, sia a quelli che, pur non essendo stati eletti, si erano resi disponibili e impegnati in questa tornata elettorale scolastica, alle famiglie che hanno sostenuto il progetto, a tutto il personale della scuola, alla dirigente Benedetta Zaccarelli e al Tutor che ha promosso e organizzato l’intero percorso, Antonella Caroli docente del plesso scolastico, che nella scorsa legislatura, in veste di consigliere comunale, ha dato un contributo essenziale per l’istituzione del Consiglio dei ragazzi, lavorando anche quest’anno insieme a tutti gli alunni con grande impegno e passione.