statistiche siti
4live Logo 4live Logo

Leggilo in 2 minuti

Polizia Locale: rilevati da inizio anno 739 sinistri di cui 4 mortali

img of Polizia Locale: rilevati da inizio anno 739 sinistri di cui 4 mortali
Ultimo aggiornamento:

La Polizia Locale di Forlì, ha attivato in queste settimane servizi straordinari di controllo stradale finalizzati ad un maggior rispetto delle norme comportamentali del codice della strada e al contrasto del fenomeno infortunistico. Nel mirino degli agenti, in particolare, il contrasto all’uso di cellulare durante la guida, il mancato uso delle cinture di sicurezza, la velocità pericolosa, la guida sotto l’effetto di alcool e la distrazione alla guida, comportamenti spesso alla base degli incidenti stradali.

Nella giornata di ieri, sulle principali arterie comunali maggiormente interessate da eventi infortunistici, sono stati controllati complessivamente 136 veicoli. L’attività di controllo, ha coinvolto 9 pattuglie dell’Unità Infortunistica-Pronto Intervento e ha portato all’accertamento di 66 infrazioni di cui 26 per velocità, 3 per uso di cellulare alla guida, 2 per mancata assicurazione obbligatoria e un ritiro di patente per sorpasso, oltre ad altre violazioni.

Controlli anche da parte dell’Unità “Centro storico“ relativamente ai transiti di monopattini e bici sotto i portici che determinano situazioni di pericolo per i pedoni e lamentele da parte degli esercenti delle attività commerciali. Da inizio anno, la Polizia Locale è intervenuta in 739 sinistri dei quali 361 con lesioni e 4 mortali.

Le utenze deboli coinvolte sono state rispettivamente 55 pedoni, 106 velocipedi, 32 bici a pedalata assistita, 16 monopattini, 16 ciclomotori e 79 motocicli. «Il contrasto all’incidentalità stradale rientra da sempre nei principali obiettivi della Polizia Locale forlivese e, tra le molteplici iniziative operative, oltre alla prevenzione e alla repressione vengono sistematicamente proposte attività didattiche di educazione stradale nelle scuole e campagne informative di sensibilizzazione rivolte ai ragazzi neopatentati» il commento del Comandante Claudio Festari.