Leggilo in 2 minuti
PD: “La palestra Mercuriali resterà chiusa un altro anno”
«Continuano a Forlì i litigi interni alla maggioranza ed insieme a questi continua anche il clima di incertezza intorno alla palestra Mercuriali di via Isonzo. Nell’ultimo Consiglio comunale il gruppo Partito Democratico ha presentato un question time nel quale chiedeva spiegazioni in merito ai lavori ancora fermi dopo l’alluvione del maggio 2023 e a come sarebbero state utilizzate le importanti donazioni ricevute per la struttura danneggiata. Secondo quanto segnalato da alcuni esponenti della maggioranza i lavori sarebbero dovuti partire già l’anno scorso per iniziare questa stagione sportiva nella palestra rimessa a nuovo, tuttavia nulla si è mosso e nel frattempo la palestra ha subito anche numerosi atti vandalici che hanno peggiorato la sua condizione» spiegano i consiglieri del PD di Forlì.
L’assessore allo sport in consiglio comunale ha garantito che la palestra riaprirà entro la prossima stagione sportiva: “Siamo contenti che finalmente ci sia una data ma non possiamo che essere arrabbiati nel constatare che nell’ultimo anno non è andato tutto bene” afferma il capogruppo Gasperini (nella foto). “Da tempo notiamo continui ritardi nei lavori alle strutture sportive e questo significa che le risorse, non solo economiche ma anche tecniche e di personale, per realizzare i progetti di riqualificazione degli impianti sportivi necessari non sono sufficienti. Questi ritardi inoltre incidono anche sulle casse del comune, che sosterrà anche questo inverno i costi di gestione aggiuntivi per il padiglione della fiera dove, ad oggi, sono ancora costretti ad allenarsi gli atleti della ginnastica forlivese”.
Forlì ha un’antica tradizione nella ginnastica, che vede i primi pionieri allenarsi già nella seconda metà dell’800. Oggi la città conta 4 società affiliate alla Federazione Ginnastica d’Italia con circa 800 tesserati praticanti tra agonisti e non che meritano uno spazio consono dove potersi allenare, oltre che bagni e spogliatoi dignitosi e riservati agli atleti. “Come opposizione continueremo a vigilare attentamente – conclude il capogruppo PD – perché le nuove promesse di questa amministrazione vengano questa volta mantenute”.