statistiche siti
4live Logo 4live Logo

Leggilo in 3 minuti

Influencer delle due ruote nelle vallate per raccontare le eccellenze della Romagna Autentica

img of Influencer delle due ruote nelle vallate per raccontare le eccellenze della Romagna Autentica
Ultimo aggiornamento:

La “Romagna Autentica” si può scoprire davvero in tanti modi diversi. E così, dopo aver ‘preso per la gola’ giornalisti specializzati e food blogger che hanno partecipato, la settimana scorsa, a un press tour incentrato sull’enogastronomia, in questi giorni saranno in mostra i lati più avventurosi ed i panorami più mozzafiato delle otto valli del Cesenate, Forlivese e Faentino, con un secondo press tour dedicato, questa volta, al turismo in motocicletta.

Ospiti alcuni influencer delle due ruote che, dal 29 ottobre al 1 novembre, in sella alle loro moto stanno percorrendo il territorio accompagnati da guide, visitando i luoghi d’eccellenza, i panorami più caratteristici, i punti più inconsueti e curiosi, gli itinerari più suggestivi. Obiettivo: metterli nelle condizioni di raccontare le bellezze, le peculiarità, le esperienze più emozionanti che si possono sperimentare in questa fetta di Romagna che – non va dimenticato – è da sempre ‘la terra di mutor’.
Molte le tappe di questo viaggio rombante, partito da Faenza. Una scelta non casuale, visto che ha offerto l’opportunità di sperimentare il crossodromo 04 Park di Monte Coralli, un nuovo punto di riferimento per tutti gli amanti della moto e del fuoristrada. Da qui la carovana ha proseguito verso la suggestiva Valle dei Gessi toccando Riolo Terme e poi Brisighella: oltre a visitare l’incantevole centro storico, immancabile una degustazione di olio extravergine prodotto qui, il primo in Italia ad ottenere la Denominazione di Origine Protetta.

Il viaggio continua verso Modigliana e Tredozio, senza dimenticare un’incursione al “Vulcanetto” di Monte Busca, e il passaggio su due antichi e suggestivi ponti a schiena d’asino: il Ponte della Maestà a Portico di Romagna e il Ponte della Brusia a San Benedetto in Alpe. Irrinunciabile, poi, il transito dal Passo del Muraglione, ben conosciuto da ogni motociclista, per poi tornare dal Valico dei Tre Faggi verso Premilcuore per giungere a Predappio e a Fiumana tra filari di vite e cantine odorose.

Il 31 ottobre l’itinerario prosegue verso Santa Sofia attraverso il passo di Rocca delle Caminate, per arrivare all’imponente diga di Ridracoli: qui d’obbligo una visita a Idro Ecomuseo delle Acque. E poi via, fra salite e tornanti, fino al Passo della Calla, per poi giungere al Passo dei Mandrioli scendendo su Bagno di Romagna per una rilassante sosta termale in una rinomata SPA, con acque dalle proprietà curative note fin dai tempi dell’antica Roma.

L’ultimo giorno è dedicato alle valli del Savio e del Rubicone: prima Sarsina, patria di Plauto e di San Vicinio, con il suo bel Museo archeologico e poi Mercato Saraceno per affrontare la mitica salita del Barbotto, ben conosciuta dai ciclisti ma anche percorso ben noto ai motociclisti. Traguardo conclusivo Sogliano, nell’alta valle del Rubicone, con degustazione del prelibato formaggio di fossa, appena uscito dal ‘letargo’ sotterraneo.

Il press tour in motocicletta, come il precedente dedicato all’enogastronomia, fa parte delle azioni previste dal Progetto di marketing territoriale e promozione integrata del territorio a cura del Gal L’Altra Romagna e Visit Romagna denominato Romagna Autentica che punta a potenziare in chiave turistica la valorizzazione delle aree interne di competenza del Gal “L’altra Romagna”, comprensive di 25 Comuni e otto vallate, finanziato con i fondi del piano di sviluppo rurale.