statistiche siti
4live Logo 4live Logo

Leggilo in 3 minuti

Giovani visionari, le classi e i premiati

img of Giovani visionari, le classi e i premiati
Ultimo aggiornamento:

Un progetto per mangiare in modo sano e sostenibile nelle scuole, una app per riconoscere i melanomi, occhiali per aiutare gli ipovedenti, un gioco per incentivare l’inclusione e una proposta di potenziamento degli spazi pubblici per gli studenti. Sono i 5 progetti premiati alla prima edizione di “Giovani Visionari”, l’iniziativa rivolta alle scuole superiori di Forlì-Cesena nell’ambito del nuovo evento di Confindustria Romagna “Visioni, innovare oltre gli orizzonti”, che ha coinvolto oltre 250 studenti e studentesse. Nella Chiesa di San Giacomo, i partecipanti si sono confrontati con l’economista e influencer Tommaso Masi, e hanno illustrato le proprie idee visionarie per il territorio alle istituzioni presenti, che le hanno votate scegliendo le più innovative e convincenti.

1° “Magna pr e’ vers” Progetto per una nutrizione corretta, sana e sostenibile nelle scuole classi 4°G 4°M 5°G 5°E Istituto Pascal-Comandini (indirizzi manutenzione e assistenza tecnica elettrica/elettronica e Made in Italy moda, nella foto).

2° ex-aequo “App per riconoscere i melanomi” una semplice applicazione per potenziare la prevenzione classe 2° Bio Chimica, Materiali Biotecnologie Istituto Pascal-Comandini. “GuardIA glasses” Usare l’IA per occhiali di supporto agli ipovedenti classe 4°H Informatica e telecomunicazioni Istituto Pascal-Comandini.

3° ex-aequo “Urban Green” gioco per educare a sostenibilità, inclusione e salute classe 5°F Istituto professionale Versari Macrelli (indirizzo marketing, wellness). “Du ciacar” potenziare gli spazi pubblici per lo studio, il tempo libero e le attività degli studenti classe 4°A Scienze Umane, Liceo Classico Morgagni. Agli Istituti delle classi vincitrici è andato un premio offerto dalle aziende del territorio Cantiere del Pardo, ER Lux, Marcegaglia e MWM.

È stato davvero istruttivo ascoltare le idee i ragazzi e vedere il loro entusiasmo: non sempre trovano la risonanza che meritano – affermano il presidente Roberto Bozzi e il vicepresidente con delega all’education, Tomaso Tarozzi -. E stiamo felici di rafforzare su Forlì-Cesena il dialogo con le scuole grazie a questo progetto”.

Visioni nasce da subito con un doppio sguardo: ascoltare e ringraziare i grandi visionari di oggi e far parlare quelli che saranno i visionari di domani – aggiunge Davide Stefanelli, vicepresidente con delega all’innovazione e coordinatore del progetto Visioni – crediamo fermamente nell’energia e nel potenziale delle giovani generazioni, che sono il nostro vivaio e la risorsa più preziosa tra tutte”.