statistiche siti
4live Logo 4live Logo

Leggilo in 2 minuti

Omaggio a Ennio Morricone alla Rocca di Caterina

img of Omaggio a Ennio Morricone alla Rocca di Caterina
Ultimo aggiornamento:

Nuovo appuntamento giovedì 29 agosto, alle ore 21,00, a Forlì nella location della Rocca di Caterina con una serata dedicata al Maestro Ennio Morricone, a cura della Fondazione Angelo Masini. Ospite della serata Alessandro De Rosa, compositore e scrittore, coautore insieme ad Ennio Morricone di “Inseguendo quel suono”, autobiografia ufficiale del Maestro romano in forma di conversazioni, tradotta in svariate lingue, da Ennio Morricone stesso definito il più significativo e autentico libro che lo riguarda. Un lungo dialogo, approfondito e ricco di informazioni, aneddoti e riflessioni, per capire quali storie e quali pensieri abbiano ispirato l’autore di colonne sonore immortali.

Raccontare Ennio Morricone non significa discutere solamente del suo fecondo e straordinario rapporto col cinema, ma può spalancare ampie riflessioni sulla musica, sulla società e la cultura del suo e del nostro presente. Discutere la modernità, l’oggi. Un importante percorso per assumere prospettiva ed orientarsi anche attraverso il percorso formativo, artistico e di vita di questo Maestro conosciuto in tutto il mondo, ripercorrendo alcune delle sue intramontabili pagine musicali.

Nello spettacolo a tre voci, attraverso filmati inediti e spezzoni di film, Alessandro De Rosa racconta alcuni tratti salienti della vita e dell’opera del Maestro, creando un filo rosso con le interpretazioni di Fausto Beccalossi (fisarmonica) e Claudio Farinone (chitarre), che rileggono alcuni passi più o meno noti della suo percorso musicale, plasmandoli sui loro strumenti.

Alessandro De Rosa, milanese, classe 1985, ha iniziato lo studio della composizione su consiglio di Ennio Morricone.  Ha studiato con Boris Porena per diplomarsi poi in Olanda.
Fausto Beccalossi è attualmente considerato uno dei massimi specialisti del suo strumento. Ha creato inoltre il Fausto Beccalossi Quartet avvalendosi della collaborazione di alcuni tra i migliori musicisti italiani quali Ares Tavolazzi, Emanuele Maniscalco e Peo Alfonsi.
Claudio Farinone, milanese, classe 1967, si diploma in chitarra al Conservatorio di Bologna sotto la guida di Maurizio Colonna, tra le maggiori figure del concertismo classico internazionale. Ingresso libero, senza prenotazione fino ad esaurimento posti. Per informazioni: info@fondazionemasini.it, tel 0543/33598.