statistiche siti
4live Logo 4live Logo

Leggilo in 4 minuti

Incontro al Bar Ca’ Ossi con il fumettista Matteo Mazzacurati

img of Incontro al Bar Ca’ Ossi con il fumettista Matteo Mazzacurati
Ultimo aggiornamento:

Vivi la vibrante scena culturale fumettistica di Forlì con ‘I miei giornalini’, un’iniziativa gratuita con artisti di fumetti di talento e intrattenimento di alta qualità. Unisciti a noi quest’estate per un’esperienza unica e arricchente“. L’iniziativa organizzata dal Bar Ca’Ossi e dalla Fumettoteca Nazionale Alessandro Callegati ‘Calle’, come cornice e sostegno per un programma culturale locale, propone offerte di intrattenimento di qualità per un’estate più vivace. Dall’evento di apertura a l’incontro speciale con l’esperto fumettotecario in luglio, l’emozione continua ad agosto con un evento gratuito con protagonista il talentuoso fumettista Matteo Mazzacurati che, mercoledì 14 agosto dalle ore 18,00, presenterà nella sede del bar, via Don Giovanni Minzoni 35 Forlì, il suo ultimo lavoro pubblicato sulla nuova testata Comics Cult.

Matteo Mazzacurati, ferrarese di nascita e forlivese d’adozione, è un artista versatile noto per la sua miscela unica di stili realistici e caricaturali. Lavora professionalmente con clienti sia pubblici che privati per creare fumetti e altre realizzazioni artistiche. Oltre al suo lavoro come disegnatore di fumetti, è anche insegnante di fumetto. Il Bar Ca’Ossi, utilizzando modalità innovative di presentazione e coinvolgimento, offre un’eccezionale opportunità per la comunità, mettendo in atto azioni virtuose di promozione per la cultura sociale. L’obiettivo è generale produrre un effetto partecipativo e un coinvolgimento attivo della società e delle persone, avendo cura anche del nostro patrimonio culturale. Nonni e nipoti sono invitati a partecipare e a godere di un’esperienza culturale arricchente, e riceveranno gratuitamente un giornalino omaggio, come tutti i presenti. Informazioni Bar Ca’Ossi 0543/033524.

La cultura non può essere improvvisata, deve essere pensata, condivisa e attuata. I titolarti del bar, Marco Amadori e Lorenzo Briganti, hanno saputo cogliere questa sfida dando forma concreta al confronto per creare un senso di visione comune. Riflessione aperta che può essere ampliata nei progetti futuri per coinvolgere altre parti interessate come la gioventù e il mondo dell’istruzione. A seguito del successo della mostra gratuita ‘I miei giornalini’, con partecipazione ampia e inclusiva per l’esclusivo evento culturale, sociale, e intergenerazionale unico a Forlì, mercoledì 14 agosto ci sarà un pomeriggio ricco di informazioni e approfondimenti legati al mondo dei giornali. Questo evento è una fantastica opportunità per gli appassionati di fumetti e gli amanti dell’arte di incontrare l’artista Matteo Mazzacurati di persona, conoscere il suo processo creativo e dare un’occhiata dietro le quinte al suo lavoro.

Il fumetto è una forma espressiva in grado di coinvolgere tutti i tipi di pubblico, bambini, giovani, adulti, e anziani. In serbo altre novità per un calendario supportato da giornalini di diversi generi, con un flusso continuo di proposte, dal primo luglio fino a fine agosto, con ospiti dal mondo del fumetto, appuntamenti artistici che offrono un’esperienza estiva innovativa e unica. Dal connubio collaborativo del Bar Ca’Ossi e la Fumettoteca Nazionale Alessandro Callegati ‘Calle’ Social Community Hub, avvalendosi del sostegno del Comitato di Quartiere Ca’Ossi e del Centro Sociale ‘Primavera’, a Forlì il grande pubblico può partecipare a una serie di iniziative esclusive sul mondo del fumetto, tanto amato sia dai giovani che dai meno giovani.

‘I miei giornalini’ nei due mesi estivi permette a tutti gli interessati di esplorare il mondo dei giornalini, grazie al percorso intergenerazionale che offre alla visione oltre 300 albi, dal 1916 agli anni ’60, visionabili e consultabili presso una comoda postazione. Da non dimenticare che il Bar Ca’Ossi fu istituito come casa del popolo alla fine degli anni cinquanta, struttura che fu voluta e costruita dai residenti del quartiere stesso. Come in tanti altri contesti, il circolo si è trasformato nel tipico bar cittadino alla fine degli anni ’90, dal 2000 la gestione è stata rilevata dalla Società Velo Snc con gli attuali titolari Amadori e Briganti. Il bar, con i suoi orari di apertura dalle 5.00 alle 24.30 dal martedì alla domenica, è un tipico luogo di incontro dove vari momenti sociali vedono ogni anziano capace di compiere azioni di utilità per l’intera comunità. Grazie alla notevole mole di fumetti del ‘Fondo Alessio Legramente’, circa 20.000 pezzi donati anni fa alla Fumettoteca dai figli di Legramente, ex Primario dell’ospedale di Frascati, e con la consolidata Rete collaborativa e partecipativa formata dalla Fanzinoteca d’Italia 0.2, il Comitato di Quartiere Ca’Ossi, l’Associazione Culturale 4Live e la Gemellata Fumettomania Factory APS da Barcellona P.G. Messina, l’esclusiva ‘Biblioteca dei Fumetti’, può essere gratuitamente aperta, su richiesta, anche quando le altre biblioteche sono chiuse.