statistiche siti
4live Logo 4live Logo

Leggilo in 3 minuti

Esordio in coppa e vittoria per l’Italposa Forlì contro le olandesi

img of Esordio in coppa e vittoria per l’Italposa Forlì contro le olandesi
Ultimo aggiornamento:

Italposa Forlì – Neptunus Rotterdam: 5-1

È un inizio positivo per l’Italposa Forlì nella Premiere Cup 2024, l’equivalente della Coppa Campioni nel softball: le romagnole battono 5-1 le campionesse d’Olanda del Neptunus Rotterdam in maniera netta, grazie a una partita solida in cui hanno sempre trasmesso la sensazione di poter controllare il match. Sia pure all’interno di una prestazione collettiva di assoluto valore, è opportuno sottolineare le prove individuali di due giocatrici. La lanciatrice americana Jordan Johnson ha lavorato bene i battitori avversari, ne ha lasciato al piatto undici e subìto appena 5 valide (tutti singoli, nessuna battuta extra base: è un dettaglio significativo), il tutto rimanendo sotto i 100 lanci.

La connazionale Logan Moreland, tesserata appositamente per la durata della Coppa (nel campionato italiano gioca con Pianoro), ha chiuso la serata con 2/4 nel box di battuta e un fuoricampo da tre punti che ha messo le olandesi a distanza di sicurezza. L’Italposa ha vissuto un unico momento di pericolo proprio in avvio di partita, quando il Neptunus ha riempito le basi e sembrava pronto a dilagare. Johnson ha risolto il problema con due strike out, e al cambio di turno Forlì ha risposto a tono. Singolo di Moreland, che avanza fino alla terza base su smorzata di Vigna, ed è seguita da Frazier che prima va in base “colpita” e poi ruba il cuscino di Seconda. Con due corridori in posizione punto, Cacciamani colpisce una legnata profonda, ed è un 2-0 che indirizza la partita verso Forlì.

Il Neptunus accorcia le distanze poco dopo e resta pericolosamente in partita, ma al quarto inning, con le sorelle Onofri in base grazie a due singoli, va in battuta Logan Moreland e scaraventa via la prima pallina offertagli dalla lanciatrice delle olandesi. Fuoricampo da tre punti lungo almeno 90 metri e tabellone sul 5-1: Rotterdam ha altri tre turni in attacco ma non riesce mai a portare il corridore oltre la prima base, e pian piano si spegne.
Il calendario del secondo giorno di Coppa scodella all’Italposa due partite. Alle ore 13,30 c’è da recuperare il match con lo Joudrs Praga del lunedì mattina, rinviato per pioggia; in serata alle 20,00 Forlì affronterà le Vienna MetroStars.