statistiche siti
4live Logo 4live Logo

Leggilo in 2 minuti

Vinicio Capossela ai giardini della Rocca di Bertinoro

img of Vinicio Capossela ai giardini della Rocca di Bertinoro
Ultimo aggiornamento:

Giovedì 4 luglio alle ore 21,30, nella cornice dei Giardini della Rocca di Bertinoro, c’è Vinicio Capossela con il suo ultimo progetto Altri Tasti. Canzoni urgenti con band, è la seconda tappa del tour nazionale, a dare il via alla IX edizione di Entroterre Festival, manifestazione diffusa ideata e organizzata da Fondazione Entroterre, con la direzione artistica di Luca Damiani. Il festival nasce da una co-progettazione di Fondazione Entroterre con il Comune di Bertinoro, con cui il festival ha una collaborazione tra le più vitali e produttive di questi anni.

La location dei Giardini della Rocca di Bertinoro quest’anno ha una nuova capienza, pari a 1200 posti, di cui 300 sedute e 900 posti in piedi sul green. Prosecuzione naturale dei concerti urgenti dei mesi trascorsi, Canzoni urgenti con band è il tentativo del cantautore, poeta, scrittore e fantasmagorico entertainer nato a Hannover di dare risposta a nuove emergenze dell’attualità, per ricomporre – attraverso la parola e la musica – i pezzi di un mondo andato in frantumi, e rialzarsi. Canzoni urgenti con band fa parte del tour Altri Tasti, una serie di speciali concerti estivi con formazioni e repertori differenti.

Se con il tour autunnale Con i tasti che ci abbiamo, che ha portato in teatro le mie prime Tredici canzoni urgenti, toccare certi tasti è sembrato necessario per rispondere adurgenze che l’attualità imponeva – spiega Capossela – tanto più necessario sarà toccare Altri tasti ora che quelle criticità non si sono diradate e che nuove urgenze sembrano aggiungersi alle vecchie, adombrando anche l’orizzonte estivo. Altri tasti vuole perciò continuare a dare risalto pubblico alla parola, e con le parole e la musica comporre un concerto che tessa le schegge di un mondo che sembra andato in pezzi. Si offre così un discorso di critica del presente attraverso il quale riconoscere la possibilità nel limite e immaginare una prospettiva collettiva in cui ragione e sentimento si tengano sotto il sigillo della gratitudine per una vita riscattata dalla sua frammentarietà”. In scaletta, oltre alle canzoni urgenti, trovano spazio brani dal disco Camera a sud nell’anniversario del suo trentennale.