statistiche siti
4live Logo 4live Logo

Leggilo in 2 minuti

Teatro Due Mondi presenta “Rossini Flambè. Opera buffa in cucina”

img of Teatro Due Mondi presenta “Rossini Flambè. Opera buffa in cucina”
Ultimo aggiornamento:

Appuntamento per tutti i bambini e le loro famiglie all’Arena Rocca di Caterina di Forlì per la rassegna Teatro Diego Fabbri Estate 2024. Giovedì 4 luglio, alle ore 21,15, il Teatro Due Mondi sarà in scena con lo spettacolo Rossini Flambè. Opera buffa in cucina, interpretato da Federica Belmessieri, Tanja Hostmann, Angela Pezzi, Maria Regosa e Renato Valmori, per la regia di Alberto Grilli.

Rossini flambé si presenta come una divertente e scatenata sequenza di canti, testi e comiche situazioni che, come una ricetta elaborata, mescola temi che variano dagli ingredienti in cucina all’amore, dal vino ai piaceri della vita.

L’antefatto è l’improbabile e fortunoso ritrovamento di un manoscritto giovanile di Gioacchino Rossini, perduto da qualche parte nelle terre di Romagna, dove visse la sua giovinezza. E la storia svelata assume i toni così congeniali alla fantasia dell’autore: amore, musica, cucina.

Ci troviamo all’interno di una trattoria gestita da due fratelli “gemelli” ma assolutamente non somiglianti tra loro, Otello ed Idilio, in cui lavorano anche due aiuto-cuoche e un inserviente. Sulla difficile scelta tra un menù legato alla tradizionale cucina regionale, e un altro più attento alle contemporanee esigenze salutiste, iniziano le contrapposizioni tra i due fratelli, che trovano alleate o nemiche le loro collaboratrici. I cuochi cantano e suonano strumenti di cucina, casseruole, pentole e posate, indossano maschere che insieme alla cucina e alla musica, richiamano un’altra italianità famosa nel mondo, la Commedia dell’Arte.

Prevendite alla biglietteria diurna del Teatro Diego Fabbri in Corso Diaz 38/1. Dal mese di luglio, la biglietteria osserverà solo l’orario mattutino, dalle ore 10,00 alle 13,00. Prenotazioni telefoniche 0543/26355. Biglietti online su Vivaticket. Prezzi: 5 euro (posto unico).