statistiche siti
4live Logo 4live Logo

Leggilo in 2 minuti

Liquami in mare: cosa non ha funzionato

img of Liquami in mare: cosa non ha funzionato
Ultimo aggiornamento:

A Cesenatico dopo le analisi di Arpae, oltre 2 km di fronte mare sono stati chiusi temporaneamente alla balneazione per motivi igienico sanitari, nonostante ciò qualcosa non ha funzionato. Le spiagge con balneazione interdetta sono quelle a nord del Porto Canale di Cesenatico fino a Zadina inclusa. Qui oltre all’immissione nel mare delle acque del Porto Leonardesco, ci sono pure quelle del canale Mesolo del Montaletto, ai lati del quale lo sforamento per gli Escherichia coli è stato di oltre 24 volte i limiti di legge (12033 MPN/100ml). Mentre per lo specchio d’acqua di oltre 1800 metri a nord del porto si sono sforati i limiti di oltre 5 volte (2595 MPN/100ml).

La colpa non è delle piogge, ma degli scolmatori fognari strutturati nella rete fognaria unica strutturati per evitare l’over flow al depuratore. Scolmatori che con le abbondanti riversando i liquami nei canali di scolo che poi finiscono inevitabilmente in mare. Ma non è questa la notizia, questo è solo il segreto di Pulcinella. La notizia è che inspiegabilmente la chiusura della balneazione negli specchi d’acqua denominati “Colonie Tagliata sud e Zadina Tagliata nord” ai lati del canale Mesolo è avvenuta in seguito ad analisi di routine, cioè analisi con data stabilita ad inizio stagione. Ma perché tutto ciò sarebbe inspiegabile?

È al quanto strano perché lì la chiusura della balneazione sarebbe invece dovuta avvenire automaticamente all’apertura degli scolmatori a monte del suddetto canale in quanto da anni i sindaci hanno adottato misure preventive. Misure che attraverso un dispositivo segnalano l’apertura eventuale degli sfioratori fognari e l’automatica chiusura della balneazione per 18 ore senza analisi. Ciò invece non è avvenuto e questo fatto è grave. Perché?

Se ad inizio stagione la data di prelievo mensile di routine fosse stata fissata tra una settimana o dieci giorni fa, quello sversamento fognario non sarebbe stato rilevato? Oggi le persone farebbero il bagno inconsapevoli di un inquinamento microbiologico 24 volte oltre i limiti? Cosa non ha funzionato?

Giorgio Venturi