statistiche siti
4live Logo 4live Logo

Leggilo in 3 minuti

Incontro con l’esperto della Fumettoteca

img of Incontro con l’esperto della Fumettoteca
Ultimo aggiornamento:

L’estate forlivese targata 2024 entra nel vivo sul mondo dei giornalini al Bar Ca’Ossi e, oltre alla mostra gratuita ‘I miei giornalini’, si prosegue venerdì 12 luglio dalle ore 18,00 con l’incontro pubblico gratuito con l’esperto fumettotecario della Fumettoteca Nazionale GianLuca Umiliacchi. Dopo il successo dell’inaugurazione, con un pubblico interessato e attento, l’esclusiva proposta culturale, sociale e intergenerazionale, unica in tutta la città di Forlì, vede un pomeriggio pieno di informazioni e chiarimenti legati al mondo dei giornalino, con l’incontro pubblico dal titolo ‘I giornalini’, un momento interessante per conoscere e comprendere la storia di questi prodotti unici italiani, non esistenti in altri Pesi, oltre alla loro cronologia e tipologia, i presenti potranno anche conoscere il valore economico di queste piccole/grandi pubblicazioni. Quindi, appuntamento con tutti gli interessati al Bar Cas’Ossi, via Don Giovanni Minzoni 35 Forlì, col consiglio ai nonni di portare i loro nipoti per scoprire il mondo incantato del fumetto e ricevere gratuitamente un giornalino in omaggio. Per informazioni 0543/033524 Bar Ca’Ossi.

L’iniziativa collaterale alla mostra, l’incontro pubblico di venerdì 12 luglio, vedrà GianLuca Umiliacchi intrattenere con i presenti un confronto sul tema ‘I giornalini’, un mondo complicato ma interessate, sia per i vecchi ragazzini che lo li leggevano, sia per i giovani che oltre al cellulare potranno scoprire l’interessante universo fumettistico come tanti anni fa ebbero modo di farlo i loro nonni. Dal connubio del Bar Ca’Ossi con la Fumettoteca Nazionale Alessandro Callegati ‘Calle’ Social Community Hub, in collaborazione con il Comitato di Quartiere Ca’Ossi e il Centro Sociale ‘Primavera’, a Forlì il grande pubblico può partecipare ad una serie di iniziative esclusive legate al mondo della Nona Arte, così affine ai giovani e meno giovani. Partendo dalla mostra espositiva e consultabile gratuita ‘I miei giornalini’ che da martedì 2 luglio a domenica 25 agosto permetterà a tutti gli interessati di poter viaggiare nel mondo dei giornalini a fumetti, grazie al percorso intergenerazionale con la proposta ben oltre 300 documenti visibili, dal 1916 fino agli anni’60, anche consultabili grazie ad una postazione specifica.

Il Bar Ca’Ossi nasce come casa del popolo alla fine degli anni ’50, struttura voluta e costruita dagli abitanti dello stesso quartiere. Come in tanti altri contesti, il circolo alla fine degli anni ’90 muta diventando il tipico bar cittadino e dal 2000 la gestione passa alla Società Velo Snc, con i titolari Marco Amadori e Lorenzo Briganti. Il bar, con i suoi orari di apertura dalle ore 5,00 a mezzanotte e trenta dal martedì alla domenica, è un tipico ritrovo per tutti gli amanti del gioco delle carte, e i gruppi affiatati non mancano, delle varie attività sportive visibili sullo schermo gigante. Un luogo di ritrovo dove i vari momenti sociali, nei quali si può, e si deve, sottolineare il ruolo intergenerazionale, vede ogni singola persona anziana in grado di svolgere, offrendo ai giovani la propria conoscenza e preziosi consigli, azioni di utilità per tutta la comunità.