statistiche siti
4live Logo 4live Logo

Leggilo in 2 minuti

Federica Salamino presenta la graphic novel “Circo Rokitansky”

img of Federica Salamino presenta la graphic novel “Circo Rokitansky”
Ultimo aggiornamento:

L’autrice Federica Salamino sarà in Emilia-Romagna per presentare la graphic novel “Circo Rokitansky“. Chi ha detto che le mestruazioni arrivano proprio a tutte? Come ci si sente con in tasca una strana diagnosi e i riflettori puntati laggiù? In che modo si costruisce la propria identità senza spuntare le caselle predefinite che ci vengono imposte a livello sociale?

Questo romanzo illustrato racconta, con grande ironia e umorismo, la storia di Olivia e della sindrome di Rokitansky, una condizione rara e congenita che vede l’apparato riproduttivo femminile parzialmente formato. La magia del circo Rokitansky è che all’esterno tutto appare perfetto, non manca un pelo e nemmeno i dolori mestruali, ma signore e signori, voilà: delle mestruazioni nessuna traccia, niente utero e niente gravidanza.

Due gli appuntamenti: giovedì 6 giugno alle ore 17,30 alla Libreria Feltrinelli di Forlì con Elide Pantoli di Modern Cinderellas Italy. Venerdì 7 giugno alle ore 20,30 alla Libreria Ubik di Cesena con Marianna Tonellato, evento in collaborazione con Voci Plurali, Oltre le Differenze e Apeiron.

Federica Salamino lavora come linguista per lo sviluppo degli assistenti vocali nel settore automotive. È fondatrice e presidente dell’associazione culturale FecondaScelta. Attivista per i diritti riproduttivi, collabora con altre realtà associative, come Eduxo.