statistiche siti
4live Logo 4live Logo

Leggilo in 3 minuti

Concerto dell’amicizia di Forlì e Praga alla Fabbrica delle Candele

img of Concerto dell’amicizia di Forlì e Praga alla Fabbrica delle Candele
Ultimo aggiornamento:

Un evento musicale per celebrare l’amicizia tra giovani musicisti di Forlì e Praga: il Concerto dell’amicizia. Questo spettacolo unico avrà luogo lunedì 24 giugno alle ore 21,15 alla Fabbrica delle Candele in via Salinatore angolo piazzetta Corbizzi a Forlì.

Il concerto vedrà esibirsi i giovanissimi musicisti del Gruppo Folcloristico Giovanile di Praga e del Quartetto Clariphonia. Sarà un tripudio di suoni gioiosi, spaziando dalla musica tradizionale alla classica, fino a toccare le note delle musiche più moderne, in un’esplosione di energia e creatività.

Nato casualmente nel 2022, l’incontro tra i giovani musicisti di Praga e Forlì ha dato vita a un sodalizio. Durante una vacanza a Igea Marina, Milena Macková, interprete, musicista e intellettuale di Praga, ebbe l’occasione di assistere alla rassegna musicale per la Festa della Musica, ideata da Ilaria Mazzotti di Accademia InArte. Questo incontro fortuito avviò una relazione di amicizia e collaborazione professionale, portando il giovane gruppo folkloristico ad esibirsi la scorsa estate alla Festa della Musica di Igea Marina e l’orchestra giovanile InArte a suonare a Praga nel settembre 2023, grazie all’organizzazione di Milena Macková. I giovani musicisti di InArte hanno avuto l’opportunità di esibirsi nella prestigiosa Sala del Municipio della Città Vecchia di Praga e all’Altana delle Viti dei Giardini Havlíček. In queste occasioni, i giovani italiani e cechi hanno suonato insieme repertori popolari, stringendo profonde amicizie. Ora, i giovani praghesi sono tornati in Italia, esibendosi prima a Igea Marina durante la Festa della Musica e ora a Forlì nella Rassegna estiva della Fabbrica delle Candele.

Il Gruppo Folcloristico Giovanile di Praga nasce quest’anno da alcuni giovani membri del gruppo folcloristico Kolíček alla Scuola d’Arte Ilja Hurník di Praga 2. Questo giovane ensemble porta sul palco un ricco repertorio di canti moravi e slovacchi, che raccontano storie di vita campestre del 18º e 19º secolo, con una gioia e un amore per la tradizione che affascinano e coinvolgono il pubblico.

Il Quartetto Clariphonia è composto da Ivana Berankova, Adela Malkova, Marketa Urbanova e Teo Balek, tutti giovani clarinettisti della Scuola musicale statale ZUŠ Ilja Hurník di Praga. Il loro repertorio spazia dalle polifonie rinascimentali e barocche alla musica classica e romantica, fino a includere jazz e musica popolare.

Questo concerto è più di un semplice evento musicale; è una celebrazione dell’amicizia e della collaborazione tra giovani musicisti di diverse nazionalità. È un esempio concreto di come la musica possa unire persone di culture differenti, creando legami di amicizia che trascendono i confini geografici. L’energia e la passione che questi giovani artisti portano sul palco sono testimonianza del potere della musica di avvicinare i cuori e costruire ponti tra le comunità. Entrata libera. Il concerto si terrà anche in caso di maltempo. Per informazioni: 3473906847, Ilaria Mazzotti di Accademia InArte.