statistiche siti
4live Logo 4live Logo

Leggilo in 2 minuti

Casara chiede supporto a Google Italia per proteggere il territorio da eventi climatici estremi

img of Casara chiede supporto a Google Italia per proteggere il territorio da eventi climatici estremi
Ultimo aggiornamento:

L’intelligenza artificiale al servizio della comunità per contrastare il rischio di eventi estremi meteorologici. Non è fantascienza ma una delle strade offerte dal colosso Google che La Civica Forlì Cambia ha scelto di intraprendere. A poche settimane dal tragico anniversario dell’alluvione che, nel maggio dello scorso anno, ha colpito la nostra città facendola piombare nell’evento più traumatico vissuto a Forlì dal dopoguerra ad oggi, continua incessante il confronto per individuare strategie efficaci per evitare che una simile tragedia si ripeta in futuro. Le possibilità sono tante e una delle strade più promettenti è sicuramente quella del monitoraggio e prevenzione attraverso i big data e gli strumenti tecnologici che i più grandi soggetti del settore possono offrire.

La Civica Forlì Cambia, attraverso il proprio presidente Paola Casara, ha preso contatti con Google Italia per inserire Forlì e i Comuni romagnoli che vorranno aderire, all’interno del progetto sperimentale “Tree Canopy”. Si tratta di uno strumento a supporto delle amministrazioni locali volto a valutare gli interventi al fine di contrastare ondate di calore, caldo eccessivo e prolungato, inondazioni causate da eventi meteorologici estremi.

L’innovativa tecnologia utilizza dati satellitari ed elaborazioni da parte dell’intelligenza artificiale per identificare quali sono le aree urbane e non a più alto rischio danni in caso di condizioni meteo straordinarie, che siano caldo torrido o bombe d’acqua, suggerendo contemporaneamente mezzi di prevenzione per arginare i problemi e mitigarne le conseguenze come per esempio programmi di forestazione urbana delle aree più vulnerabili.

“Tree Canopy” si inserisce nella più generale attenzione di Google verso i cambiamenti climatici ed è già attivo in alcune città italiane tra cui Bologna.
La speranza – conclude Casara – è che possa rivelarsi un ottimo alleato anche per Forlì nell’affrontare le sfide metereologiche che sembra saranno sempre più frequenti in futuro. I temi legati alla sostenibilità, alla tutela del territorio e all’ambiente sono una priorità nell’agenda politica de La Civica Forlì Cambia”.